Lista delle fonti note per le opere di Francesco Pollini (1762–1846)

Bacciagaluppi, Claudio; Miucci, Leonardo; Andreacchio, Sara; Di Grazia, Gigliola (2022). Lista delle fonti note per le opere di Francesco Pollini (1762–1846) [Software & Other Digital Items] 10.5281/zenodo.7467069

[img] Text
Lista_fonti_Pollini.csv - Published Version
Available under License Creative Commons: Attribution (CC-BY).

Download (123kB)

La presente lista elenca tutte le fonti attualmente note per le composizioni di Francesco Pollini, manoscritte o a stampa, fino all'anno 1900 circa. Si tratta di un lavoro preparatorio per il progetto di un catalogo tematico in rete, elaborato all'interno del progetto Francesco Pollini and the early Italian piano tradition sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero presso l'istituto interpretazione della Hochschule der Künste Bern (2019–2022). I dati raccolti sono frutto della ricerca della intera équipe, composta da Sara Andreacchio, Claudio Bacciagaluppi, Gigliola Di Grazia e Leonardo Miucci. Si prega di osservare le seguenti note per la consultazione. Nella colonna <strong>Tipologia</strong> le fonti sono classificate con COL (collezioni miscellanee a stampa), EDT (edizioni a stampa), MSR (manoscritti autografi o copie) e NNN (opere perdute o non identificate). Per le opere a stampa si riportano tutti gli esemplari noti delle prime edizioni. Di eventuali successive edizioni ottocentesche si riportano invece gli estremi bibliografici e la collocazione di un solo esemplare scelto come copia di riferimento. La colonna <strong>Titolo breve</strong> riporta una versione abbreviata del titolo riportato sulla fonte, non si tratta cioè di un titolo standardizzato o convenzionale. Sotto <strong>N. opus</strong> si trova l'eventuale numero d'opera, che Pollini ha attribuito a molte delle sue pubblicazioni. Sono rari i casi di numerazioni non originali oppure di ristampe che non riportino il numero d'opera corretto. In caso di simili divergenze si omette il numero non originale o si aggiunge il numero d'opera mancante. Nella colonna <strong>Biblioteca</strong> si utilizzano le sigle convenzionali RISM, eccetto alcuni casi dove una sigla non è (attualmente) attribuita. Sotto <strong>Segnatura</strong> l'informazione sulla collocazione è aggiornata al 2022. Nelle tre colonne <strong>RISM</strong>, <strong>SBN</strong> e <strong>Altri cataloghi</strong> sono riportati i link (ove possibile, permalink) alle schede bibliografiche delle fonti nei vari cataloghi in rete. Segue un campo di <strong>Note</strong> libere. Per finire nel campo <strong>Genere</strong> si suddividono le fonti secondo la tipologia delle composizioni ivi contenute:<br> A. composizioni per pianoforte<br> B. altre composizioni strumentali<br> C. composizioni vocali da camera<br> D. composizioni vocali-orchestrali<br> E. musica sacra<br> F. opere didattiche<br> G. opere perdute, arrangiamenti da parte di Pollini di opere altrui e arrangiamenti da parte di terzi di composizioni polliniane Trattandosi di un documento di lavoro è inevitabile la presenza di errori o incompletezze. Gli autori sono grati per ogni segnalazione.

Item Type:

Software & Other Digital Items

Division/Institute:

Bern Academy of the Arts
Bern Academy of the Arts > Institute Interpretation
Bern Academy of the Arts > Institute Interpretation > Music Theory

Name:

Bacciagaluppi, Claudio0000-0003-4376-2809;
Miucci, Leonardo0000-0002-7671-7062;
Andreacchio, Sara and
Di Grazia, Gigliola0000-0001-8934-7649

Subjects:

M Music and Books on Music > ML Literature of music

Publisher:

Berner Fachhochschule, Hochschule der Künste, Forschung

Funders:

[UNSPECIFIED] Schweizerischer Nationalfonds

Projects:

Projects 182222 not found.

Language:

Italiano

Submitter:

Claudio Bacciagaluppi

Date Deposited:

20 Jan 2023 09:52

Last Modified:

02 Oct 2023 21:46

Publisher DOI:

10.5281/zenodo.7467069

ARBOR DOI:

10.5281/zenodo.7021701

URI:

https://arbor.bfh.ch/id/eprint/18767

Actions (login required)

View Item View Item
Provide Feedback