Il concetto di formazione nell’accoglienza extrascolastica: principi fondamentali nel discorso professionale

Chiapparini, Emanuela (7 September 2022). Il concetto di formazione nell’accoglienza extrascolastica: principi fondamentali nel discorso professionale In: Incontro di scambio professionale «Formazione nell’accoglienza extrascolastica – Che cosa significa in pratica?». Bellinzona. 07.09.2022.

[img] Slideshow
IT_220813__Das Bildungsverständnis in SEB_Chiapparini.pdf
Restricted to registered users only

Download (701kB)

L’accoglienza extrascolastica consente ai bambini e ai giovani di acquisire competenze come ad esempio capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti che sono ancorate nel Piano di studio 21 e favoriscono una crescita ottimale dei bambini. Pertanto la formazione e l’accoglienza devono essere intese come attività affini e non in contrapposizione. Resta tuttavia ancora vago in che cosa consista il mandato di formazione dell'accoglienza extrascolastica e su quali basi sia fondato. Come si articola concettualmente e in che modo viene attuato? Che cosa significa tutto ciò per i responsabili di una scuola, per le direzioni degli enti che offrono accoglienza e per i loro dipendenti ? Risposte su queste domande si elaborano insieme con il publico tramite una presentazione sul tema fatta da Emanuela Chiapparini e con due dibattiti moderati da lei.

Item Type:

Conference or Workshop Item (Speech)

Division/Institute:

School of Social Work > Institute for Childhood, Youth and Family
School of Social Work

Name:

Chiapparini, Emanuela0000-0002-1796-088X

Subjects:

H Social Sciences > H Social Sciences (General)
L Education > L Education (General)

Language:

Italiano

Submitter:

Emanuela Chiapparini

Date Deposited:

06 Oct 2022 11:12

Last Modified:

01 Dec 2022 21:46

Related URLs:

ARBOR DOI:

10.24451/arbor.17754

URI:

https://arbor.bfh.ch/id/eprint/17754

Actions (login required)

View Item View Item
Provide Feedback