Chiapparini, Emanuela (7 September 2022). Il concetto di formazione nell’accoglienza extrascolastica: principi fondamentali nel discorso professionale In: Incontro di scambio professionale «Formazione nell’accoglienza extrascolastica – Che cosa significa in pratica?». Bellinzona. 07.09.2022.
Slideshow
IT_220813__Das Bildungsverständnis in SEB_Chiapparini.pdf Restricted to registered users only Download (701kB) |
L’accoglienza extrascolastica consente ai bambini e ai giovani di acquisire competenze come ad esempio capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti che sono ancorate nel Piano di studio 21 e favoriscono una crescita ottimale dei bambini. Pertanto la formazione e l’accoglienza devono essere intese come attività affini e non in contrapposizione. Resta tuttavia ancora vago in che cosa consista il mandato di formazione dell'accoglienza extrascolastica e su quali basi sia fondato. Come si articola concettualmente e in che modo viene attuato? Che cosa significa tutto ciò per i responsabili di una scuola, per le direzioni degli enti che offrono accoglienza e per i loro dipendenti ? Risposte su queste domande si elaborano insieme con il publico tramite una presentazione sul tema fatta da Emanuela Chiapparini e con due dibattiti moderati da lei.
Item Type: |
Conference or Workshop Item (Speech) |
---|---|
Division/Institute: |
School of Social Work > Institute for Childhood, Youth and Family School of Social Work |
Name: |
Chiapparini, Emanuela0000-0002-1796-088X |
Subjects: |
H Social Sciences > H Social Sciences (General) L Education > L Education (General) |
Language: |
Italiano |
Submitter: |
Emanuela Chiapparini |
Date Deposited: |
06 Oct 2022 11:12 |
Last Modified: |
01 Dec 2022 21:46 |
Related URLs: |
|
ARBOR DOI: |
10.24451/arbor.17754 |
URI: |
https://arbor.bfh.ch/id/eprint/17754 |