Il concetto di formazione nell’accoglienza extrascolastica: principi fondamentali nel discorso professionale
Version
Published
Date Issued
2022-09-07
Author(s)
Type
Conference Paper
Language
Italian
Abstract
L’accoglienza extrascolastica consente ai bambini e ai giovani di acquisire competenze come ad esempio capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti che sono ancorate nel Piano di studio 21 e favoriscono una crescita ottimale dei bambini. Pertanto la formazione e l’accoglienza devono essere intese come attività affini e non in contrapposizione. Resta tuttavia ancora vago in che cosa consista il mandato di formazione dell'accoglienza extrascolastica e su quali basi sia fondato. Come si articola concettualmente e in che modo viene attuato? Che cosa significa tutto ciò per i responsabili di una scuola, per le direzioni degli enti che offrono accoglienza e per i loro dipendenti ?
Risposte su queste domande si elaborano insieme con il publico tramite una presentazione sul tema fatta da Emanuela Chiapparini e con due dibattiti moderati da lei.
Risposte su queste domande si elaborano insieme con il publico tramite una presentazione sul tema fatta da Emanuela Chiapparini e con due dibattiti moderati da lei.
Subjects
H Social Sciences (General)
L Education (General)
Related URL
Organization
Conference
Incontro di scambio professionale «Formazione nell’accoglienza extrascolastica – Che cosa significa in pratica?»
Submitter
Chiapparini, Emanuela
Citation apa
Chiapparini, E. (2022). Il concetto di formazione nell’accoglienza extrascolastica: principi fondamentali nel discorso professionale. Incontro di scambio professionale «Formazione nell’accoglienza extrascolastica – Che cosa significa in pratica?». https://doi.org/10.24451/arbor.17754
File(s)![Thumbnail Image]()
Loading...
restricted
Name
IT_220813__Das Bildungsverständnis in SEB_Chiapparini.pdf
Size
684.68 KB
Format
Adobe PDF
Checksum (MD5)
6f63b85a87bbc90e51d99a2043beba40
